Blog

Elasticsearch
Alessandro Fiori

Elasticsearch: query compound

Elasticsearch offre uno strumento molto valido per effettuare ricerche semplici ma anche complesse. In questo articolo capiremo come inserire più condizioni nella stessa query e modificare il calcolo dello score in base a funzioni personalizzate e ad i valori dei dati.

Leggi Tutto »
Elasticsearch
Alessandro Fiori

Elasticsearch: uso delle term query

Elasticsearch offre uno strumento molto valido non solo per le ricerche testuali, ma anche per i dati strutturati. In questo articolo capiremo come interrogare i campi strutturati mediante le query term. Le varie tipologie di query ci permetteranno di raffinare le ricerche per i nostri progetti futuri.

Leggi Tutto »
Elasticsearch
Alessandro Fiori

Elasticsearch: uso delle match query

Elasticsearch offre uno strumento molto valido per le ricerche testuali. In questo articolo inizieremo a capire come interrogare i campi testuali mediante le query match. Le varie tipologie di query ci permetteranno di raffinare le ricerche per i nostri progetti futuri.

Leggi Tutto »
Elasticsearch
Alessandro Fiori

ElasticSearch 8: novità della nuova versione

Eleastisearch è un database NoSQL utilizzato principalmente per la costruzione di motori di ricerca. Infatti, grazie all’integrazione di Apache Lucene permette di indicizzare in modo opportuno documenti testuali ed effettuare ricerche molto accurate. La nuova release introduce alcune novità e miglioramenti rispetto alla versione 7.

Leggi Tutto »
WordPress
Alessandro Fiori

Elementor vs Avada: confronto tra i page builder di WordPress

Sviluppare siti web non richiede solo la generazione di contenuti interessanti ma, sopratutto, lo sviluppo di interfacce accattivanti, intuitive e full responsive. Con WordPress si riesce a costruire blog e e-commerce molto velocemente, ma la presentazione richiede uno sforzo ulteriore specialmente per i non addetti ai lavori. Mediante i page builder, quali Elementor e Avada, questo compito viene semplificato. Scopriamo in questo articolo le loro principali caratteristiche per capire quale sia il migliore per le nostre esigenze.

Leggi Tutto »
data studio dashboard
Google Cloud
Andrea Avignone

Google Data Studio – il connettore MySQL (parte 2)

Nella seconda parte di questo tutorial riguardante il connettore MySQL per Google Data Studio, cercheremo di aggiungere ulteriori grafici più avanzati alla nostra dashboard. Il rapporto sulle vendite finale sarà così composto da un’analisi più esaustiva per l’azienda. Infine, introdurremo brevemente phpMyAdmin, una valida alternativa per avere un’interfaccia grafica con cui gestire i database MySQL.

Leggi Tutto »