Blog

Database
Alessandro Fiori

SELECT: operatore NOT IN e costruttore di tupla

In alcuni casi si ha la necessità di escludere un insieme di valori da un altro insieme. Il linguaggio SQL ci permette di escludere i valori da escludere restituiti da una query nidificata mediante l’operatore NOT IN. Qualora gli elementi da escludere siano identificati da un insieme di attributi possiamo usare il costruttore di tupla. Con alcuni esempi capiremo come usare questi costrutti in modo appropriato.

Leggi Tutto »
Database
Alessandro Fiori

SELECT: operatore IN

In alcuni casi scrivere query SQL può risultare veramente complesso. La strategia del divide et impera, risulta sempre vincente perché ci permette di unire i risultati di due o più interrogazioni. Abbiamo, però, la necessità di usare dei costrutti particolari. Mediante le query nidificate ed in particolare dell’operatore IN questa operazione risulta semplice ed intuitiva.

Leggi Tutto »
Database
Alessandro Fiori

SELECT: query con JOIN e GROUP BY

I database relazionali si basano su una modellazione che divide i concetti che vogliamo rappresentare in diverse tabelle. Quando, però, li usiamo in contesti applicativi reali dobbiamo ricostruire queste operazioni e, a volte, definire sottoinsiemi di dati per calcolare statistiche. Come possiamo farlo nel linguaggio SQL? Mediante le clausole di JOIN e GROUP BY! Scopriamo come scriverle mediante esempi pratici.

Leggi Tutto »
Database
Alessandro Fiori

SELECT: struttura di una query semplice

L’istruzione SELECT nel linguaggio SQL è quella forse più utilizzata in quanto ci permette di recuperare le informazioni di interesse dal database. La sua sintassi è semplice e ben strutturata ma bisogna conoscere alcuni vincoli che si nascondo dietro ogni clausola dell’istruzione. Mediante alcuni esempi scopriremo come scrivere query semplici ma allo stesso tempo utili in un contesto reale.

Leggi Tutto »
Database
Alessandro Fiori

SQL: transazioni e manipolazione dei dati

I database forniscono un ottimo strumento per immagazzinare grandi moli di dati. Ma come facciamo a scrivere i dati correttamente al suo interno? Esistono dei meccanismi che ci assicurano che i dati siano corretti? Scopriamo cosa sono le transazioni e le lore proprietà, oltre ai comandi base per manipolare i dati.

Leggi Tutto »
Database
Alessandro Fiori

SQL: creazione di un database

I database relazionali ricoprono un ruolo fondamentale nella progettazione e sviluppo di qualsiasi applicativo software. Imparare a modellare ed interrogare un database oltre a manipolare opportunamente i dati mediante il linguaggio SQL è alla portata di tutti. Iniziamo a scoprire alcune caratteristiche di questo linguaggio mediante le istruzioni per creare un database e definire le tabelle che lo costituiscono.

Leggi Tutto »
Design with MongoDB

Design with MongoDB!!!

Buy the new book that will help you to use MongoDB correctly for your applications. Available now on Amazon!