Blog

Google Cloud
Alessandro Fiori

BigQuery: funzioni GIS e Geo Vis

I dati geografici ricoprono un ruolo molto importante in diverse analisi. BigQuery include le funzioni GIS oltre allo standard SQL per interrogare, manipolare e analizzare questa tipologia di informazione. Scopriamo come usarle e visualizzarle mediante Geo Vis.

Leggi Tutto »
Google Cloud
Alessandro Fiori

BigQuery: clausola WITH

L’estrazione dei dati e la loro analisi è un processo che richiede conoscenza delle sorgenti dati e capacità di scrittura di interrogazioni complesse. BigQuery, il database di Google, permette in modo semplice di accedere a terabyte di dati. La scrittura delle query però richiede metodo. Scopriamo la clausola WITH per aumentare la leggibilità delle nostre query.

Leggi Tutto »
Python
Alessandro Fiori

Jupyter Notebook: guida al suo utilizzo

Lo sviluppo di pipeline di analisi dei dati da parte dei Data Scientists richiede diverse competenze. Avere a disposizione un’ambiente di sviluppo facile, intuitivo e interattivo è fondamentale. Jupyter Notebook è un’applicazione Web open source che permette di creare e condividere documenti testuali interattivi, contenenti oggetti quali equazioni, grafici e codice sorgente eseguibile in diversi linguaggi. Scopriamo le sue caratteristiche principali.

Leggi Tutto »
Python
Alessandro Fiori

Chatterbot: creare un chatbot in python

I chatbot sono una tecnologia che permette di automatizzare l’interazione con gli utenti. Sfruttando le ultime tecnologie di intelligenza artificiale le conversazioni risultano sempre più reali. Esempi di evoluzioni dei chatbots sono gli assistenti virtuali come Alexa, Cortana e Siri. Scopriamo come è possibile sviluppare un semplice chatbot in Python mediante la libreria Chatterbot.

Leggi Tutto »
Google Cloud
Alessandro Fiori

AutoML Vision: classificazione di immagini

Lo sviluppo di modelli di classificazioni di dati non strutturati, quali immagini o testi, non è un task semplice. In molti casi sono richieste competenze di sviluppo molto specifiche. Scopriamo come è possibile, mediante AutoML Vision di Google Cloud, creare un modello di classificazione di immagini senza scrivere una linea di codice ma solo selezionando le immagini per il nostro modello.

Leggi Tutto »
Google Cloud
Alessandro Fiori

Google Cloud: introduzione alla piattaforma

I Big Data sono una delle evoluzioni più profonde e pervasive del mondo digitale. Un trend destinato a rimanere e a incidere profondamente sulla nostra vita e sul nostro modo di fare business. La loro gestione richiede infrastrutture di calcolo molto potenti. I grandi colossi del Web, tra cui Google, Amazon e Microsoft, forniscono i loro data center e le loro piattaforme per affrontare le sfide offerte dai Big Data. Scopriamo la potenza di calcolo fornita da Google Cloud mediante alcuni casi di studio.

Leggi Tutto »

Progetta con MongoDB!!!

Acquista il nuovo libro che ti aiuterà a usare correttamente MongoDB per le tue applicazioni. Disponibile ora su Amazon!

Design with MongoDB

Design with MongoDB!!!

Buy the new book that will help you to use MongoDB correctly for your applications. Available now on Amazon!