Blog

Python
Alessandro Fiori

Jupyter Notebook: guida al suo utilizzo

Lo sviluppo di pipeline di analisi dei dati da parte dei Data Scientists richiede diverse competenze. Avere a disposizione un’ambiente di sviluppo facile, intuitivo e interattivo è fondamentale. Jupyter Notebook è un’applicazione Web open source che permette di creare e condividere documenti testuali interattivi, contenenti oggetti quali equazioni, grafici e codice sorgente eseguibile in diversi linguaggi. Scopriamo le sue caratteristiche principali.

Leggi Tutto »
Python
Alessandro Fiori

Chatterbot: creare un chatbot in python

I chatbot sono una tecnologia che permette di automatizzare l’interazione con gli utenti. Sfruttando le ultime tecnologie di intelligenza artificiale le conversazioni risultano sempre più reali. Esempi di evoluzioni dei chatbots sono gli assistenti virtuali come Alexa, Cortana e Siri. Scopriamo come è possibile sviluppare un semplice chatbot in Python mediante la libreria Chatterbot.

Leggi Tutto »
Google Cloud
Alessandro Fiori

AutoML Vision: classificazione di immagini

Lo sviluppo di modelli di classificazioni di dati non strutturati, quali immagini o testi, non è un task semplice. In molti casi sono richieste competenze di sviluppo molto specifiche. Scopriamo come è possibile, mediante AutoML Vision di Google Cloud, creare un modello di classificazione di immagini senza scrivere una linea di codice ma solo selezionando le immagini per il nostro modello.

Leggi Tutto »
Google Cloud
Alessandro Fiori

Google Cloud: introduzione alla piattaforma

I Big Data sono una delle evoluzioni più profonde e pervasive del mondo digitale. Un trend destinato a rimanere e a incidere profondamente sulla nostra vita e sul nostro modo di fare business. La loro gestione richiede infrastrutture di calcolo molto potenti. I grandi colossi del Web, tra cui Google, Amazon e Microsoft, forniscono i loro data center e le loro piattaforme per affrontare le sfide offerte dai Big Data. Scopriamo la potenza di calcolo fornita da Google Cloud mediante alcuni casi di studio.

Leggi Tutto »
MongoDB
Alessandro Fiori

MongoDB 5: le nuove caratteristiche

MongoDB è il database NoSQL più utilizzato al mondo. La sua crescita continua è dovuta al continuo sviluppo di nuove funzionalità. La versione 5, uscita a fine luglio 2021, ha introdotto alcune novità molto interessanti. In questo articolo analizzeremo le più rilevanti e più utili nel loro impiego quotidiano.

Leggi Tutto »
Python
Alessandro Fiori

Pandas e Bokeh: creare grafici interattivi

L’analisi dei dati richiede anche la graficazione di questi o dei risultati derivanti dalle analisi effettuate. Molte librerie in Python forniscono strumenti utili per la visualizzazione, ma i grafici prodotti sono statici. La libreria Pandas Bokeh è un’ottima alternativa per creare plot interattivi e includerli nei progetti web. Scopriamo come usarla e i risultati che possiamo ottenere mediante alcuni esempi.

Leggi Tutto »
Design with MongoDB

Design with MongoDB!!!

Buy the new book that will help you to use MongoDB correctly for your applications. Available now on Amazon!