Blog

Intelligenza artificiale
Alessandro Fiori

K-Means: come funziona

Gli algoritmi di clustering permettono di raggruppare i dati in base alle loro caratteristiche intrinseche. Esistono molti algoritmi che sono stati sviluppati negli anni. Il K-Means è quello sicuramente più popolare e semplice. Scopriamo, passo passo, come questo metodo riesce ad individuare cluster di dati usando solo il numero di gruppi che devono essere estratti.

Leggi Tutto »
Intelligenza artificiale
Alessandro Fiori

DBSCAN: come funziona

Gli algoritmi di clustering permettono di raggruppare i dati in base alle loro caratteristiche intrinseche. Esistono molti algoritmi che sono stati sviluppati negli anni. Tra quelli più famosi non possiamo dimenticare il DBSCAN. Scopriamo, passo passo, come questo metodo riesce ad individuare cluster di dati di qualsiasi forma e dimensione grazie a soli due parametri.

Leggi Tutto »
Elasticsearch
Alessandro Fiori

Elasticsearch: pipeline di aggregazione

Elasticsearch offre la possibilità di estrarre statistiche e gruppi di dati mediante le funzioni aggregazione. In molti contesti, però, è necessario concatenare i risultati di queste analisi per ottenere risultati più raffinati. Vediamo come le pipeline di aggregazione ci permettono di ottenere i risultati di nostro interesse.

Leggi Tutto »
Elasticsearch
Alessandro Fiori

Elasticsearch: aggregazioni a bucket [parte 2]

Con le aggregazioni a bucket di Elasticsearch possiamo creare gruppi di documenti. Dopo aver visto nell’articolo precedente le aggregazioni basate sui campi di tipo keyword, ora ci concentreremo su altre funzioni orientate ad altre tipologie di dato. In particolare, useremo aggregazioni per la definizioni di intervalli numerici, di date o gruppi basati su dati georeferenziati.

Leggi Tutto »
Elasticsearch
Alessandro Fiori

Elasticsearch: aggregazioni a bucket [parte 1]

Con le aggregazioni a bucket di Elasticsearch possiamo creare gruppi di documenti. In questo articolo ci concentreremo principalmente sulle aggregazioni basate sui campi di tipo keyword presenti negli indici. Utilizzeremo diversi esempi per capire le principali differenze tra le funzioni di aggregazione disponibili.

Leggi Tutto »
Design with MongoDB

Design with MongoDB!!!

Buy the new book that will help you to use MongoDB correctly for your applications. Available now on Amazon!