Chi sono

Ciao,

sono Alessandro Fiori, lieto di fare la tua conoscenza. Sono un Freelance Database and Internet Business Developer, ma anche Docente universitario al Politecnico di Torino, Autore e Formatore.

Troppo complicato? In breve: ascolto quello che vuoi fare, lo comprendo e ti aiuto a realizzarlo online, ideando o rafforzando la tua presenza sul web, sui social o dovunque ce ne sia bisogno.

 

Una sorta di interprete digitale dunque, che ascolta, pensa, e crea soluzioni su misura per te. Il mio motto: “Nulla è impossibile”. Sono sempre alla ricerca di nuove esperienze per accrescere sia le tue capacità che il tuo business, ma anche per migliorarmi. Continuo infatti sempre ad aggiornarmi sulle nuove tecnologie per fornire ai miei clienti le soluzioni migliori ma anche più innovative. Credo fermamente che la qualità del prodotto finale sia alla base della soddisfazione del cliente.

Alessandro Fiori

Esperienze

Voglio raccontarti un po’ della mia storia così che tu possa conoscermi un po’ meglio e valutare le mie competenze.

Dopo la laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino, ho continuato a studiare conseguendo il dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi. Ho svolto parte della mia ricerca anche all’estero presso il Max Planck Institute for Informatics a Saarbrücken (Germania). Durante quegli anni mi sono specializzato sull’analisi dei dati e in particolare su contesti biomedicali e documentali. Sono stato vincitore anche del Working Capital del 2011 per la categoria ICT con il progetto “Riassunti web”.

Sono autore di più di 40 pubblicazioni tra riviste e conferenze internazionali. Ecco alcune delle mie pubblicazioni più interessanti.

Le mie pubblicazioni le puoi trovare anche su Google Scholar

Finiti gli studi ho iniziato a lavorare presso l’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo (Torino) come progettista e sviluppatore del sistema informativo per la ricerca preclinica. Ho contribuito a creare il sistema informativo attualmente in uso presso l’istituto e poi adottato presso altri centri di ricerca acquisendo ampliando le mie competenze di analisi dei processi produttivi, privacy dei dati, interfacce utente e gestione di una squadra di lavoro.

Ho partecipato anche al progetto di ricerca Cloud Biobanking realizzato da Dedagroup SpA e Aldebra SpA, con la collaborazione scientifica dell’Università di Trento – Dipartimento Scienze Giuridiche e dell’Università di Torino – Dipartimento di Oncologia. L’obiettivo era l’analisi di una soluzione che consente di realizzare percorsi di medicina traslazionale rendendo più efficiente lo scambio di dati nella ricerca medica, fornendo un’innovazione di servizio e permettendo la condivisione delle informazioni tra attori diversi al momento non interconnessi.

Nel frattempo, assieme ad alcuni amici, abbiamo avviato una startup chiamata deedfactory e abbiamo sviluppato diversi siti, tra cui un sito di cashback per finanziare associazioni no-profit, sia un sito di comparazione prodotti di fotografia digitale (camerarace.com). Mi così sono avvinato al mondo del business online, sviluppando competenze di realizzazione siti e blog e aumentando le mie conoscenze su WordPress, SEO, tecniche di posizionamento sui motori di ricerca e analisi dei risultati.

In tutti questi anni ho continuato a formarmi sulle nuove tecnologie del WEB, a far formazione presso il Politecnico di Torino e presso aziende e a realizzare piccoli progetti per piccole-medie imprese.

In seguito a tutte queste esperienze ho deciso che era arrivato il momento di fare il grande salto: diventare un freelance per aiutare privati e piccole-medie imprese a migliorare il loro business e soprattutto gli aspetti tecnologici del loro lavoro.

Dicono di me

Ecco lacune recensioni dei clienti sui lavori svolti.

Vuoi lavorare con me?

Ho condiviso la mia storia perché come ti dicevo credo nulla sia impossibile. Spero che tu abbia trovato la persona giusta per il tuo lavoro. Se sei quindi interessato a propormi una nuova esperienza lavorativa contattami descrivendomi la tua idea. Sarò lieto di esserti utile.