Blog

Google Cloud
Andrea Avignone

Google Data Studio: introduzione ai grafici

Una volta acquisita familiarità con la piattaforma di Google Data Studio, il passo successivo è certamente quello di esplorare i diversi tipi di grafici disponibili. Possono essere particolarmente utili per evidenziare trend o analisi specifiche, rendendo il report finale molto più completo ed esaustivo. In questo tutorial andremo quindi ad analizzare gli elementi più importanti per personalizzare il nostro progetto.

Leggi Tutto »
google data studio report
Google Cloud
Andrea Avignone

Google Data Studio: Introduzione e primi passi

Creare dashboard di qualità per visualizzare i dati ha ormai un ruolo cruciale per analizzare e supportare le aziende. Google Data Studio è uno strumento user-friendly molto efficace per il design di report basati su diversi tipi di database. In questo tutorial, osserveremo le principali funzioni basilari che possono essere utili a chi interagisce con questa piattaforma per la prima volta per creare le proprie dashboard personali.

Leggi Tutto »
Python
Alessandro Fiori

OpenCV e Streamlit: creare un’app di photo editing

Manipolare le immagini è un task che è molto utile in diversi campi applicativi. OpenCV, una libreria Python, permette facilmente di modificare le immagini a seconda delle nostre esigenze. In questo tutorial scopriamo come costruire una semplice web app mediante Streamlit per applicare alcuni effetti alle nostre foto.

Leggi Tutto »
Python
Alessandro Fiori

Streamlit: costruire una Web App in pochi minuti

Sviluppare web app richiede molte competenze non solo legate alla gestione e manipolazione dei dati, ma sopratutto alla loro visualizzazione. L’utilizzo di software di visualizzazione quali Kibana e Tableau può essere, in alcuni casi, la salvezza per ridurre i tempi di sviluppo. Con Streamlit, un framewrok Python, è possibile sviluppare molto velocemente una web app o una dashboard interattiva senza nessuna competenza di programmazione frontend. Questo tutorial illustrerà come è possibile farlo in pochi minuti.

Leggi Tutto »
Python
Alessandro Fiori

GPT-2: generazione automatica di testi con Python

Generare del contenuto testuale è un lavoro impegnativo che richiede tempo e risorse. Con l’intelligenza artificiale, ad oggi, è possibile generare del contenuto semplicemente partendo da poche parole. Le tecnologie sviluppate da OpenAI, tra cui GPT-2, hanno aperto nuove frontiere di applicazione legate al Natural Language Generation. Scopriamo come generare automaticamente dei brevi testi mediante poche linee di codice Python.

Leggi Tutto »
Design with MongoDB

Design with MongoDB!!!

Buy the new book that will help you to use MongoDB correctly for your applications. Available now on Amazon!