Blog

Elasticsearch
Alessandro Fiori

Kibana: costruire la propria dashboard

Con Kibana è possibile costruire dashboard personalizzate per visualizzare in maniera opportuna i nostri dati. Esistono diverse tipologia di visualizzazione tra cui i grafici a torta, i grafici a barre e le mappe geografiche. In questo tutorial scopriremo come costruire una dashboard personalizzata partendo dall’inserimento dei dati.

Leggi Tutto »
Elasticsearch
Alessandro Fiori

Kibana: esploriamo i dati

Kibana, il tool di data visualization di ELK Stack, offre diverse metodologie per rappresentare graficamente ed esplorare i dati. Grazie ad alcuni dati di esempio si possono comprendere al meglio le potenzialità di questo strumento. In questo tutorial ne scopriremo alcune.

Leggi Tutto »
Elasticsearch
Alessandro Fiori

A cosa serve Kibana?

La visualizzazione dei dati ricopre un ruolo fondamentale in molte attività. Esistono diversi tool, sia open-source che a pagamento, che permettono di creare rappresentazioni intuitive dei nostri dati. Tra questi non possiamo citare Kibana, il tool di data visualization di ELK Stack. Scopriamo quali sono le sue funzionalità principali e non slo quelle dedicate alla visualizzazione.

Leggi Tutto »
Elasticsearch
Alessandro Fiori

ELK Stack: cos’è e a cosa serve

ELK Stack, acronimo di Elasticsearch – LogStash – Kibana, è un valido strumento per l’ingest e l’analisi dei dati in diversi contesti applicativi. Nato inizialmente per supportare la ricerca testuale, ad oggi le sue funzionalità sono aumentate considerevolmente. E’ possibile, infatti, fare l’ingest dei dati mediante Beats e LogStash e/o creare dashboard interattive di analisi mediante Kibana. Scopriamo le sue caratteristiche principali.

Leggi Tutto »
Google Cloud
Alessandro Fiori

Google Cloud Storage: soluzione per i data lakes

Google offre diverse soluzioni per implementare un data lake. Tra queste, la più popolare è il Cloud Storage a causa della sua versatilità nella gestione dei dati e dei costi bassi. La configurazione del servizio richiede però alcune considerazioni a seconda del suo impiego. Scopriamo le sue caratteristiche e come ottimizzare le performance e i costi.

Leggi Tutto »
Google Cloud
Alessandro Fiori

Data lakes: soluzioni in GCP

Nel mondo dei Big Data, la gestione dei dati grezzi ricopre un ruolo fondamentale. Nella maggioranza dei casi non è possibile caricare i dati forniti da diverse applicazioni in data warehouses al fine di creare modelli di Machine Learning o dashboards. I data lakes, ossia delle aree di sosta dei dati grezzi, ricoprono un ruolo fondamentale per effettuare le pipeline di trasformazione necessarie. Scopriamo quali soluzioni sono offerte da Google Cloud per implementare un data lake.

Leggi Tutto »
Design with MongoDB

Design with MongoDB!!!

Buy the new book that will help you to use MongoDB correctly for your applications. Available now on Amazon!